Alla scoperta delle foto storiche di Firenze
Il presente di una città d’arte vive per sua natura in un delicato equilibrio tra passato e futuro. La culla del Rinascimento non fa eccezione, e non mancano le iniziative volte alla salvaguardia del passato recente.
Istantanee di una società che cambia
Ne è un esempio la mostra fotografica “Lo sguardo di un secolo 1924-2024 The history of Florence by archivio Foto Locchi”, tenutasi tra ottobre e novembre a palazzo Strozzi Sacrati. Archivi come questo riportano alla luce un intero secolo di cronaca e storia fiorentina, in una straordinaria sequenza di piccoli e grandi eventi. Ma soprattutto permettono di riscoprire la quotidianità dell’epoca, vissuta spesso nella familiarità del proprio rione.
Le immagini più antiche rivelano un mondo in cui uscire di casa senza il cappello era pressoché impensabile. Insieme alle carrozze che a inizio secolo riempivano Piazza della Repubblica si scorgono le prime automobili. Passando attraverso le devastazioni di due guerre arriviamo agli effetti della motorizzazione di massa sull’organizzazione urbanistica di fine anni 50. Difficile oggi pensare che Piazza del Duomo sia stata non solo liberamente trafficata ma anche adibita a parcheggio. Tra bianco-nero e colore, le foto degli anni 60 ci mostrano le prime minigonne e una cultura che si confronta con grandi cambiamenti. In fondo l’aspetto più affascinante di un simile progetto è proprio questo: l’opportunità di osservare l’evoluzione dei costumi sociali.
L’archivio Fortepan
Come è facile immaginare, la volontà di un’accurata conservazione delle foto storiche trova ampio supporto anche all’estero. Alcuni progetti risultano particolarmente degni di nota per la volontà di non vincolare le immagini ad un copyright, ma di renderle invece disponibili a tutti. È il caso di Fortepan, un archivio fotografico fondato a Budapest nel 2010. Nato con il proposito di ricordare la vita quotidiana in Ungheria nel XX secolo, negli anni il progetto ha iniziato a comprendere altre nazioni europee. Oggi conta oltre 100mila foto in alta risoluzione consultabili e scaricabili, ed include anche un’interessante sezione che riguarda la città di Firenze. Vediamone un estratto.