Come sfuggire al caldo a Firenze

L’arrivo del periodo centrale dell’estate porta con sé un inevitabile innalzamento delle temperature. Visitare Firenze nei giorni più roventi potrebbe sembrare sconsigliabile per il rischio di ritrovarsi in una sorta di fornace a cielo aperto. Fortunatamente la città offre molte valide alternative ad un sofferto tour de force. Ecco alcuni consigli per tenere a bada il caldo senza rinunciare a cultura e divertimento.

 

Visitare un museo

La culla del Rinascimento offre una vasta gamma di musei dove ammirare i capolavori di artisti come Giotto, Botticelli, Leonardo, Raffaello e Caravaggio. Tra questi figurano le destinazioni imprescindibili di qualsiasi guida turistica, come le Gallerie degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, Palazzo Pitti, il Museo Nazionale del Bargello e il Museo di San Marco. Acquistate i biglietti in anticipo per evitare le lunghe code e godervi l’aria condizionata durante la vostra full immersion artistica.

 

Fare un tuffo in piscina

Nei giorni più caldi, trovare refrigerio in piscina è un’ottima idea e Firenze presenta molte possibilità. La struttura Le Pavoniere, ad esempio, immersa nel verde del Parco delle Cascine, dispone anche di un ristorante all’interno della villa storica con la possibilità di gustare un aperitivo a bordo vasca.

 

Passeggiare nei parchi cittadini

Firenze non è solo una città di arte e cultura, ma offre anche numerosi spazi verdi e ville storiche dove rilassarsi e godere di viste spettacolari. Tra questi ci sono il Giardino di Boboli, gioiello architettonico risalente al XVI e XVII secolo ricco di statue e fontane, e Villa Bardini, che ospita al suo interno anche un museo dedicato al pittore Pietro Arrigoni. Allontanandoci dal centro troviamo poi il Parco delle Cascine: con i suoi 130 ettari è il più grande parco pubblico di Firenze ed offre la possibilità di infinite passeggiate lungo l’Arno.

 

Visitare Fiesole

A soli 20 minuti dal centro di Firenze si trova uno dei sobborghi più esclusivi della città. Con la sua vista panoramica e il ricco patrimonio archeologico e paesaggistico, Fiesole è una destinazione ideale per unire storia e natura. Dopo aver visitato gli scavi e la Cattedrale di San Romolo, gli amanti del trekking apprezzeranno i sentieri del vicino Monte Ceceri, dove sembra che Leonardo da Vinci abbia condotto i suoi esperimenti di volo.

 

Fare una sosta golosa e refrigerante

Il gelato a Firenze non è solo un piacere per il palato, ma anche una parte della cultura locale. Si dice che il gelato moderno sia stato inventato proprio qui, grazie all’ingegno del poliedrico Bernardo Buontalenti alla corte dei Medici. Quale occasione migliore per una pausa rinfrescante prima di lanciarsi nuovamente all’esplorazione di piazze e monumenti? Vi aspettiamo all’Antica Gelateria Fiorentina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.