Festeggiare Capodanno a Firenze

Cenone tradizionale, notte in discoteca o brindisi in piazza? La sera del 31 dicembre offre una grande varietà di opzioni per celebrare l’arrivo del nuovo anno. Sono molti i locali che organizzano feste per tutti i gusti, senza dimenticare che anche nelle piazze della città si svolgono numerose iniziative che prevedono musica e spettacoli itineranti.

 

Ristoranti e teatri

Per chi desidera trascorrere San Silvestro al chiuso, il classico cenone è la scelta più ovvia, nell’intimità della propria casa o in uno dei ristoranti che organizzano l’evento. Esistono però varie alternative per una serata più animata. Si va da una notte di ballo nelle discoteche più gettonate, che offrono feste esclusive con DJ set e musica dal vivo fino all’alba, ad uno dei molti spettacoli proposti dai teatri della città, tra cui rappresentazioni classiche, cabaret, musical e concerti. L’unico vincolo da rispettare per poter partecipare ad uno di questi eventi è la necessità di prenotare con ragionevole anticipo.

 

Gli eventi nelle piazze

Il Capodanno fiorentino permette però anche di vivere la città all’aperto per coloro che non si lasciano spaventare dalle basse temperature. Festeggiare il nuovo anno in piazza è una tendenza che accomuna tutte le fasce di età, anche grazie alle iniziative organizzate in tutti i cinque quartieri.

Al posto del tradizionale concertone, nel centro storico andranno in scena tanti spettacoli piccoli e grandi, che renderanno unica la serata con musica dal vivo, performance artistiche e giochi di luce. Tra gli eventi previsti, cori gospel in piazza San Giovanni e musica jazz in piazza Santissima Annunziata. Musica e danze animeranno anche piazza Santa Croce grazie alla presenza di un’orchestra dal vivo. Piazza della Signoria sarà invece teatro di uno spettacolo di intrattenimento multidisciplinare.

Infine, le strade d’Oltrarno saranno percorse da alcune band itineranti, in particolare tra via Palazzuolo e via Maso Finiguerra. L’appuntamento è poi per la mezzanotte in piazza del Carmine, dove le orchestre convergeranno per il classico countdown.

 

Una vista dall’alto

Anche in assenza di un programma ufficiale che preveda dei fuochi d’artificio, una visita notturna a Piazzale Michelangelo consente di ammirare il panorama mozzafiato della città illuminata.

Quest’anno infatti alle tradizionali luminarie natalizie si affianca l’iniziativa Florence Lights Up, che da inizio dicembre valorizza svariati punti strategici di Firenze. La tecnica del video-mapping illumina Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio e la chiesa di San Paolino, sulle cui facciate vengono proiettate una varietà di forme e colori. La luce è protagonista anche in piazza Santa Maria Novella, alla Camera di Commercio e nel Giardino Mediceo di Palazzo Medici Riccardi. Un vero spettacolo diffuso quindi, al quale tutti sono invitati per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.