Film sotto le stelle: i cinema all’aperto di Firenze

Come ogni anno, con l’arrivo dell’estate i cinema all’aperto di Firenze tornano ad illuminare i loro schermi per offrire serate piene di magia nelle location più svariate. Alcune di queste iniziative sono gratuite, mentre altre offrono ingressi a 3,50 euro grazie all’iniziativa “Cinema Revolution” del Ministero della Cultura. Ecco alcune delle arene più interessanti che potrete trovare nei prossimi mesi:

 

Cinema Chiardiluna – Oltrarno

Il Chiardiluna è lo storico cinema all’aperto situato in zona San Frediano. Appuntamento immancabile per gli amanti del cinema, è aperto fino a metà settembre e propone una ricca programmazione che spazia dai classici italiani ai film internazionali. Il calendario prevede anche incontri con il pubblico con ospiti come Neri Marcorè, Giovanni Veronesi e Margherita Vicario.

https://chiardilunafirenze.18tickets.it/

 

Cinema in Manifattura – Manifattura Tabacchi

Fino al 28 agosto, alla Manifattura Tabacchi va in scena una rassegna che in occasione della sesta edizione torna al suo spazio originale, il Cortile della Ciminiera. MIM – Made in Manifattura e Fondazione Stensen organizzano numerose serate dedicate a film, musica, libri e teatro.  Non mancheranno eventi speciali per i nottambuli, con film cult come “Il Grande Lebowski” e “The Dreamers” proiettati in tarda serata. Sono anche previsti ospiti e un cine-concerto in omaggio a Sergio Staino.

https://stensen.org/attivita/non-solo-cinema-in-manifattura-2024/

 

Cinema nel chiostro – Ex convento di Sant’Orsola

Un luogo affascinante ospitato in un sito recentemente restaurato e restituito alla comunità, dove l’arena curata da Spazio Alfieri si è trasferita quest’anno. Si tratta del Complesso Museale di Sant’Orsola, situato tra via Guelfa, via di Sant’Orsola e via Taddea. Dal 1° luglio all’8 settembre ogni sera propone una vasta selezione dei migliori film usciti al cinema nell’ultima stagione, compresi titoli d’autore e nuove uscite di qualità.

https://santorsola.marte.18tickets.it/

 

Cinema in villa – Giardino di Villa Bardini

Arrivata alla quinta edizione, la rassegna prevede un appuntamento settimanale gratuito in una delle terrazze più panoramiche della città. Dal 9 luglio al 29 agosto ogni mercoledì.

https://stensen.org/attivita/cinema-in-villa-2024/

 

Apriti Cinema – Gallerie degli Uffizi

Il piazzale degli Uffizi ospita fino al 6 agosto quella che è stata definita “l’arena estiva più bella del mondo”. Le proiezioni sono gratuite e prevedono una selezione di film d’autore italiani e internazionali. Il progetto è organizzato dall’associazione Quelli dell’Alfieri in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, e prevede anche incontri con autori, registi e attori.

https://www.uffizi.it/eventi/apriti-cinema-2024

 

Estate Fiesolana – Teatro Romano di Fiesole

Dal 5 al 21 agosto, lo splendido Teatro Romano di Fiesole accoglie l’Estate Fiesolana, uno dei cinema all’aperto più caratteristici d’Italia: sedersi sulle pietre millenarie del teatro rende l’esperienza davvero unica. La programmazione, curata dalla Fondazione Stensen, offre ogni sera molti film italiani ed una selezione di titoli europei.

https://www.bitconcerti.it/estate-fiesolana-2024.html

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.