Sorbetti Speciali
Gusti Sorbetti Speciali
Ananas al cardamomo
Alcuni dicono che la bromelina contenuta nell’ananas aiuti addirittura a dimagrire e drenarsi. Noi non sappiamo se sia vero, ma ci impegniamo per lavorare la frutta fresca in modo da conservarne le qualità. Ottimo gustato in un pratico cono passeggiando per le vie di Firenze, soltanto puro gusto per uno sfizio senza sensi di colpa.
Ingredienti:
– Ananas fresca
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali
– Cardamomo
Enkey
Il gusto Enkey è nato dapprima come esperimento per soddisfare i palati più esigenti, ma soprattutto per offrire ai nostri clienti una scelta vegana. In realtà ha trovato presto il consenso trasversale di vegani e non, tanto che è diventato presto uno dei nostri gusti più amati. Inoltre ci piace continuare a re-inventarlo e talvolta lo potrete trovare in qualche versione con aromatizzazioni particolari.
Ingredienti:
– Cacao magro in polvere
– Burro di cacao
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali
Litchi
Noi Gelatai siamo tipi scherzosi e ci divertiamo a giocare coi nostri clienti. Quando un pomeriggio un gruppo di studenti stranieri ci chiese se potessimo creare qualsiasi sorbetto a base di frutta, rispondemmo di sì, e loro ci portarono un cesto di Litchi. Non l’avevamo mai fatto, è un frutto poco reperibile in Italia e le aspettative erano tante…Sfida accettata! Il risultato piacque talmente tanto che ancora oggi ricreiamo il gusto Litchi perché tutti i nostri clienti lo possano assaggiare.
Ingredienti:
– Polpa di litchi (uva del deserto)
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali
Mela all’aceto balsamico
La sperimentazione è sicuramente uno degli elementi che caratterizza la nostra Gelateria. Anche per non annoiarvi e permettervi sempre di scegliere tra un’ampia varietà di gusti, ci piace inventarne spesso di nuovi. Dall’unione di prodotti italiani di qualità ed eccellenza come mele verdi e aceto balsamico di Modena, nasce un gelato dalle sfumature interessanti che vuol soddisfare i palati più curiosi ed esigenti.
Ingredienti:
– Mela verde fresca
– Aceto balsamico di Modena IGP
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali
Pera e formaggio
Alcuni accostamenti possono sembrare in principio azzardati, ma noi pensiamo che la sperimentazione sia alla base del progresso, persino in gelateria. Esiste anche un famoso proverbio, no? E infatti questo accostamento, ritenuto gourmet e raffinato da alcuni, era in realtà già presente nel Medioevo. Il nostro sorbetto, realizzato con pere Coscia siciliane variegato da scaglie di Grana Padano, unisce accostamenti antichi all’innovazione resa sotto forma di gelato.
Ingredienti:
– Pere fresche varietà “Coscia” siciliane
– Scaglie di Grana Padano
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali
Allergeni: Latte e derivati
Pera al Curry
Talvolta desideriamo stupire i nostri clienti: con il sorbetto di Pera al curry ci siamo impegnati a fondo e pensiamo di esserci proprio riusciti. Il profumo del famoso masala di spezie indiane, unito alla cremosa dolcezza della pera Williams, porta nel suo delicato contrasto una sensazione al palato del tutto particolare. Ricco, intenso, evocativo, non si può descrivere a parole, si può soltanto gustare.
Ingredienti:
– Pere fresche varietà “Williams”
– Curry
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali
Pinocchio
Carlo Lorenzini, in arte Collodi, è l’autore della nota fiaba per bambini che tutti conosciamo. Forse però molti non sanno che Collodi è nato nelle vicinanze della nostra Gelateria, in Via Taddea. Tra Via Taddea e la Gelateria c’è il Mercato Centrale di San Lorenzo, dove compriamo tutta la frutta per produrre i gelati. Con il nostro sorbetto dai toni freschi e giocosi abbiamo quindi voluto rendere omaggio all’opera più famosa di Collodi e al quartiere che ha dato i natali al suo autore, San Lorenzo.
Ingredienti:
– Finocchio, uva bianca e mela verde freschi
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali
Risaia
Uomini e donne lavorano in una risaia, schiena inarcata, mani sempre a mollo. È forte il profumo di menta selvatica che cresce tutt’intorno, e accompagna i sorsi di tè verde che ogni tanto restituiscono un po’ di ristoro. Un gelato può nascere anche così, dopo un sogno. Mani sapienti uniscono latte di riso, infuso di menta fresca e Tè verde Matcha per dar vita ora a una cremosa realtà.
Ingredienti:
– Infuso di menta fresca
– Tè verde Matcha
– Latte di riso
– Zucchero
– Fibre vegetali
Rosso
A comporre la base di questo gelato è un insieme di ciliegie, uva rossa e prugne, tutte ricche di fibre e caratterizzate dalla presenza di antocianine, i pigmenti naturali responsabili dei colori rossi e blu della frutta. Il risultato è un equilibrio tra dolcezza e note acidule, che non è mai eccessivo e che risulta anzi fresco e dissetante. Uniamo anche le proprietà benefiche e anti-age delle antocianine, e non abbiamo bisogno di altri motivi per fare il pieno di antiossidanti gustando un bel cono gelato di Rosso.
Ingredienti:
– Ciliegie, prugne e uva rossa fresche
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali
Verde
Un “giocattolo” che amiamo molto usare è l’estrattore, che ci permette di creare mix divertenti e colorati che fanno da base per i nostri sorbetti. Verde è preparato con un bilanciato mix di kiwi, mela verde e cetriolo, un gusto rinfrescante da assaggiare nelle passeggiate serali, per reintegrare vitamine e sali minerali senza dover rinunciare al gusto. Un gelato ricco di vitamine A, C, E, del gruppo B, di potassio, calcio e fosforo.
Ingredienti:
– Cetriolo, kiwi e mela verde freschi
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali