Il gelato al cinema: le scene più famose

Il gelato ha un posto speciale nel cuore di molti, non solo come delizioso dessert, ma anche come simbolo di felicità e condivisione. Non sorprende quindi che anche al cinema, specchio delle nostre vite e delle nostre emozioni, il gelato abbia talvolta ricoperto un ruolo di primo piano in alcune scene che sono rimaste impresse nella mente degli spettatori più appassionati. Ve ne proponiamo cinque, un breve itinerario nel mondo di Hollywood che ad ogni assaggio vi porterà un passo più vicino alle stelle del grande schermo. 

 

Mamma, ho perso l’aereo (1990) 

Una gigantesca coppa di gelato e la soddisfazione di essere finalmente “il re della casa”. In una delle scene più memorabili del film il piccolo Kevin McCallister (Macaulay Culkin) approfitta del fatto di essere solo durante le vacanze di Natale per abbuffarsi indisturbato e realizzare il sogno di ogni bambino. 

 

Wonder Woman (2017) 

In questo blockbuster la protagonista interpretata da Gal Gadot scopre il gelato per la prima volta. Cresciuta in una remota isola priva delle meraviglie del mondo moderno, Diana assaggia un cono e ne rimane deliziata. Nel complimentarsi con il gelataio non manca di sottolineare quanto quest’ultimo debba sentirsi orgoglioso per la propria creazione. Anche gli eroi hanno bisogno di un po’ di dolcezza. 

 

Vacanze romane (1953) 

Sullo sfondo della scalinata di Piazza di Spagna a Roma, la giovane e ingenua principessa Audrey Hepburn gusta un gelato in compagnia del giornalista Gregory Peck prima di visitare insieme la città eterna. 

 

Forrest Gump (1994) 

Ferito in combattimento durante la guerra del Vietnam, il personaggio reso immortale da Tom Hanks scopre che “la sola cosa buona quando uno è ferito nel posteriore è il gelato”. Un momento di sollievo e normalità in mezzo al caos della guerra. Il Tenente Dan non dimostra lo stesso entusiasmo di Forrest, rendendo evidente quanto sia cupa la sua attuale visione del mondo. 

 

Pulp Fiction (1994) 

Una delle sequenze più iconiche nella filmografia di Quentin Tarantino ha inizio con un milkshake alla vaniglia. Circondati da camerieri vestiti come celebrità degli anni ’50, Vincent Vega (John Travolta) e Mia Wallace (Uma Thurman) siedono ad un tavolo del Jack Rabbit Slim’s e ascoltano musica rock ‘n’ roll. Perplesso alla vista del milkshake ordinato da Mia, Vincent le chiede il permesso di assaggiarlo. “Accidenti, è davvero buono!” ammette impressionato. Questo istante di complicità fa da preludio al leggendario ballo in cui i due si cimentano poco dopo. 

 

Pronti a passare dal cinema alla gelateria? Non vi resta che scegliere il vostro gusto preferito e lasciare che un gelato vi riporti alla magia di questi film. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.