La Giornata Mondiale del Cioccolato
Il 7 luglio si festeggia il World Chocolate Day, l’occasione ideale per scoprire le mille incarnazioni dell’amato “cibo degli dèi”. Che la vostra preferenza vada ai classici cioccolatini o che siate sempre alla ricerca del gelato perfetto, questa è la giornata giusta per cedere alla tentazione.
Una ricorrenza globale
Istituita nel 2009, questa festa rende onore all’introduzione del cioccolato in Europa nel XVI secolo, che ha comportato la sua evoluzione da merce preziosa a dolce apprezzato in tutto il mondo. Secondo altre fonti, comunque, questa giornata viene celebrata proprio in questa data perché il 7 luglio 1847 il tipografo inglese Joseph Fry creò la prima tavoletta di cioccolato nella forma che conosciamo oggi. Fry si rese conto infatti di poter mescolare burro di cacao fuso e cacao in polvere al fine di ottenere una pasta modellabile che, una volta indurita, si trasformava in una barretta da mordere. Prima di quel momento, il cioccolato veniva consumato soprattutto come bevanda.
La storia di una passione universale
Le origini del cioccolato risalgono però alle civiltà precolombiane del Sudamerica. Qui veniva coltivata una pianta chiamata “kakawa” per realizzare una bevanda calda dal sapore amaro e leggermente piccante, ritenuta fonte di forza e vigore. Grazie ai commercianti Maya, Cristoforo Colombo fu probabilmente uno dei primi europei ad assaggiarla. Dopo di lui, esploratori come Hernán Cortés portarono i semi di cacao in Europa. L’introduzione dello zucchero di canna ne rese il gusto più dolce e appetibile, trasformando il cioccolato in una prelibatezza destinata alle classi nobili. Infine, l’avvio della produzione su larga scala nel XIX secolo segnò un punto di svolta in quanto a popolarità e disponibilità.
Un alimento portentoso
La produzione del cioccolato prevede svariati passaggi. I semi di cacao vengono raccolti, fermentati, tostati e trasformati in granella. Questa viene poi macinata in una polvere fine e lavorata in cioccolato attraverso vari metodi, tra cui la miscelazione con liquidi e burro di cacao. L’aggiunta di zucchero addolcisce il sapore in origine amaro, trasformandolo nella delizia che conosciamo.
Si tratta però anche di un alimento dalle proprietà straordinarie per la nostra salute, specialmente nel caso del cioccolato fondente, caratterizzato da una percentuale di cacao superiore al 70%. Molti studi dimostrano come i flavonoidi in esso contenuti consentano di abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di malattie cardiache. La sua capacità di proteggere la pelle dai danni solari lo rende inoltre consigliato anche durante l’estate. Per quanto riguarda poi i benefici sul cervello, si distingue per la capacità di migliorare concentrazione e memoria. È un analgesico naturale, e il rilascio di endorfine che segue alla sua assunzione genera una sensazione di piacere e rilassamento.
Per concludere, una curiosità. Tra i gusti di gelato che realizziamo all’Antica Gelateria Fiorentina, uno cattura spesso l’interesse di chi viene a trovarci: si tratta del nostro gelato Enkey, un cioccolato vegano molto scuro ottenuto dall’utilizzo di due diverse varietà di cacao. Venite ad assaggiarlo e festeggiate insieme a noi la Giornata Mondiale del Cioccolato!