Prima e dopo a Firenze: le foto storiche a confronto con gli scatti di oggi

Tempo fa abbiamo pubblicato un articolo che proponeva una serie di fotografie d’epoca, una sorta di viaggio nel tempo nel Novecento fiorentino. Il progetto che sta dietro a questa iniziativa nasce per il desiderio di tracciare l’evoluzione architettonica e culturale di vari Paesi europei attraverso XX secolo. Le immagini che seguono presentano alcuni di questi straordinari ritratti storici di Firenze affiancati alle vedute attuali, grazie a foto scattate dalla stessa prospettiva degli originali.

 

Piccoli e grandi cambiamenti

Al netto dello scarto tra bianco-nero e colore, in alcuni casi l’accostamento mette a dura prova l’abilità dei più assidui giocatori di trova le differenze. Dopotutto la facciata di Palazzo Vecchio non mostra trasformazioni evidenti, e perfino i binari che raggiungono Piazza San Giovanni non appaiono così anacronistici se comparati a quelli dell’odierna tramvia.

Una volta esaurito il colpo d’occhio iniziale, tuttavia, le prime discrepanze iniziano a rendersi visibili. Ecco allora scomparire il tram che un secolo fa si affacciava sul duomo. Scompaiono anche le carrozze da Piazza della Repubblica, e lo stesso destino è riservato alle vecchie Fiat 500 e 600 che qualche decennio più tardi transitavano ai piedi del campanile di Giotto. Cambiano i vestiti con il cambiare della moda, e soprattutto cambiano le persone che quei vestiti li indossano. La città si trasforma da residenza dei fiorentini a destinazione turistica.

Più si esplorano i particolari di ogni coppia di fotografie e più numerose sono le differenze che saltano all’occhio. Perfino in una città ancorata al suo passato come è Firenze, il tempo segue il suo corso e ridipinge l’aspetto di strade e piazze, e ancora di più quello delle persone che giorno dopo giorno le attraversano.

 

Tutte le foto storiche sono rilasciate da Fortepan e attribuite ai loro rispettivi autori.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.